Circolo Miani - Articoli




Home | Notizie | Articoli | Notizie flash | Foto | Video | Collegamenti | Scarica | Sondaggi | Contattaci

'L'Eco della Serva'
Fatti e misfatti della settimana

Laminatoio a caldo e “giornalismo” a freddo.
Le sorprese della censura talvolta sono anche divertenti. ..
(Leggi tutta la notizia)


Notizie Flash

Trieste Verde. A cosa diciamo no!
Dicemmo no alla progettata Centrale a Carbone nel Vallone di Muggia, battaglia vinta..
(Leggi tutta la news)


Contenuti
*Circolo Miani
*Ferriera: le analisi della procura
*Questionario medico Ferriera

Dati Accesso
Accesso Richiesto

Nome:
Pass :

Memorizza Dati

RegistratiPassword Persa?



Prima puntata
Scritto da: Maurizio Fogar

Per il Centrodestra è la tanto decantata e Bossianamente pronunciata, con rigorosa accentuazione bergamasca (alta!), "Devolution"; per il Centrosinistra è l'auspicato "decentramento", già scritto nella Costituzione repubblicana nel lontano 1946 dai padri fondatori e rimasto in gran parte lettera morta.
Per venire dalle nostra parti, ovvero in una delle cinque regioni a Statuto speciale, quale è la situazione nel nostro Capoluogo?
Per saltare di palo in frasca, ma poi come vedremo non tanto, da alcune settimane il locale quotidiano triestino ha dato il via ad una singolare iniziativa: prima la campagna dei SMS (messaggini telefonici cellulari) da parte dei lettori, poi le domande sulla piazza, con tanto di foto di alcuni selezionati rispondenti (è uno stravecchio modo per garantirsi alcune copie di venduto in più il giorno dopo: i fotografati e parenti si acquistano il giornale e lo conservano gelosamente come un trofeo), ed infine la pagina dei "Rioni", con annessa sporadica locandina.
Il tutto verte, linciaggio mediatico di Tonellotto, per altro grandemente facilitato dalla vittima predestinata, a parte, su problemi ed aspetti della vita quotidiana nella nostra città (da piazza Goldoni alle Rive, al verde e giardini, per finire con le deiezioni canine).
Il tutto affrontato con un rigoroso taglio politico di parte, ovviamente contro il Sindaco Dipiazza e le amministrazioni rette dal Centrodestra, anche qui gioco reso facile dalle sistematiche gaffes di politici che per altro poco hanno fatto in questi anni per meritarsi una sufficienza.
Attenzione gli aspetti, non tutti per carità, sollevati dal grande quotidiano locale, sono veri, anzi dirò molto di più: possono sembrare piccoli problemi a chi li legge da distante ma in realtà finiscono ad essere dei veri e propri drammi esistenziali a chi è costretto a viverli giorno dopo giorno.
Però, già c'è un però grande come una casa, sorgono qui alcune domande, vediamole insieme e sia il lettore a trarne le risposte.
1) Perchè solo ora? Già perchè solo ora un quotidiano presente da sempre sulla piazza in regime di assoluto monopolio e che ha in organico una cinquantina di giornalisti professionisti più un vasto e sfruttato parco di collaboratori solleva questi problemi, forse non esistevano venti, dieci ma anche solo cinque anni fa?
2) Perchè utilizzarli a fini di parte? Perchè dimenticare che in realtà le responsabilità sono da ricercare in tutte le amministrazioni locali che si sono susseguite alla guida della città a partire almeno dai primi anni ottanta? Ne volete alcuni esempi? Dall'infinito trasferimento da Roiano della caserma della Polstrada, al magazzino vini che è fatiscente praticamente da quando "vestivamo alla marinara", alla mai compiuta grande viabilità, da una Stazione Marittima trasformata in Centro Congressi dagli stessi politici che ora decidono di riconvertirla nuovamente in Stazione Marittima, al mai aperto asilo di Valmaura, oltre 800 metri quadri, costruito nel 1981 e dopo anni di richieste dei residenti di dare vita ad un centro sociale, lasciato marcire per ventiquattro anni e poi assegnato al Cest, esattamente come voleva l'allora Sindaco Illy, dai cantieri aperti e mai chiusi o chiusi male, vedi il rifacimento di piazza Unità, alla vergognosa situazione dei Pronti Soccorsi degli Ospedali cittadini e potremmo continuare all'infinito, anzi invitare chi ci legge a farlo per noi: comodo eh!
3) Ma soprattutto perchè non fare delle vere e proprie inchieste giornalistiche? Non fermandosi agli effetti ma risalendo alle cause, ricostruendo le responsabilità politiche ed amministrative, di qualunque colore esse siano, per arrivare ad una soluzione effettiva dei problemi?
Faccio un esempio concreto: il rivoltante degrado delle case Ater di San Giovanni alta, da via Capofonte in giù, grande spazio e scandalo su giornali e TiVù alcuni mesi fa per l'incredibile morte di freddo e stenti di un residente. Pensate morire così nell'anno di grazia 2005, non nella Mosca dei primi dell'ottocento ma a Trieste la candidata trombata all'Expò, la capitale morale di AlpeAdria, la città della Scienza e belinate simili.
Risultato: ne parlano, anzi ne gridano per alcuni giorni e poi signori si cala il sipario, la notizia è finita e dieci mesi dopo il Presidente Ater è sempre al suo posto, il direttore ASS idem e le case di via Capofonte e San Pelagio pure, nel loro ineguagliabile degrado, in attesa della prossima tragedia con locandina e apertura in prima di cronaca con le interviste dei soliti noti, che poi sono i responsabili di questa situazione, o no.
Ma torniamo e chiudiamo, poichè questo è solo l'assaggio di quello che vi proporremmo tra non molto, al punto in cui siamo partiti: ovvero al decentramento possibile sul territorio triestino, tralasciando qui il problema dell'autonomia di Trieste che affronteremo a parte.
Faccio io una domanda ora: non è ragionevole pensare che buona parte, se non tutta, dei problemi sollevati sulla qualità della vita in città possa trovare soluzione nella cancellazione di quella farsa, eppure retribuita dal pubblico denaro, che si chiama Consigli Circoscrizionali (cinque per il territorio urbano e due per l'altopiano carsico) che non hanno alcuna rispondenza alle identità rionali e che "amministrano" una media di quarantamila cittadini l'uno (da trentatrè a cinquantaquattromila in centro), più di città come Monfalcone e Gorizia, senza avere nessun potere, neppure di indirizzo?
Ma come si cancella e poi? Dove sta la soluzione.
La soluzione è semplicissima e ne abbiamo parlato in uno speciale della trasmissione "La Tua Trieste"
che potete vedere tra i video di questo sito (per aprirlo basta cliccarci sopra).
Fine della prima puntata.

 



« Pagina Precedente | Pagina 1 di 1 | Prossima Pagina »

MeteoSat
Previsioni Oggi Previsioni Domani Previsioni DopoDomani
Copyright © 2005 by Circolo Miani.
Powered by: Kreativamente.3go.it - 17 May, 2024 - 11:59 am - Visitatori Totali Nr.