Circolo Miani - Articoli




Home | Notizie | Articoli | Notizie flash | Foto | Video | Collegamenti | Scarica | Sondaggi | Contattaci

'L'Eco della Serva'
Fatti e misfatti della settimana

Laminatoio a caldo e “giornalismo” a freddo.
Le sorprese della censura talvolta sono anche divertenti. ..
(Leggi tutta la notizia)


Notizie Flash

Trieste Verde. A cosa diciamo no!
Dicemmo no alla progettata Centrale a Carbone nel Vallone di Muggia, battaglia vinta..
(Leggi tutta la news)


Contenuti
*Circolo Miani
*Ferriera: le analisi della procura
*Questionario medico Ferriera

Dati Accesso
Accesso Richiesto

Nome:
Pass :

Memorizza Dati

RegistratiPassword Persa?



Il Comune di Trieste: NO a 10.280 triestini.
Scritto da: Teodor

Giusto che la gente sappia, nonostante il silenzio del piccolo giornale.

Hanno affossato, votando contro alla mozione che la faceva propria, la petizione sottoscritta da 10.280 cittadini (promossa dal Circolo Miani e da Claudio Magris, Gherardo Colombo, Adriano Sofri, tra gli altri) senza nemmeno invitare i promotori ad illustrarla in aula: i consiglieri del PD più il Sindaco Roberto Cosolini. Ai quali si sono uniti i voti dei fiancheggiatori di sempre: Decarli e Cetin, già Italia dei Valori (non ridete per favore), del ricercatore dell’Istituto di Storia del Movimento di Liberazione del FVG, fondato proprio da Ercole Miani e Galliano Fogar, Karlsen, a cui suggeriamo di proporre un cambio nome all’Istituto comunemente noto come della Resistenza in Desistenza.

Ma a determinarne la bocciatura sono stati gli eletti con la “Sinistra”, sia sotto le spoglie di Sel ed affini, che di Rifondazione Comunista: ovvero Marino Sossi, Mario Reali, Marino Andolina, Iztok Furlanic ed il neoacquisto Brandolisio a cui si è aggiunto l’ex leghista, poi civico, ora socialista Roberto De Gioia, appropriatamente visto che non si votava sul Carnevale.

Non hanno partecipato al voto concorrendo così alla vittoria del PD gli eletti con il Centrodestra, che seguire sigle e mutamenti è praticamente impossibile: Bandelli e Rosolen, Ferrara, Cannataro, Giacomelli e Lobianco, Rovis, oltre all’eletta di Sel: Gerin.

Un grazie vada ai consiglieri che l’hanno presentata e sostenuta con il voto: Bertoli, Giorgi, Grilli, Declich, Camber per il Centrodestra e Menis, Patuanelli e Bassi per i Cinque Stelle.

Ora due parole su questa “sinistra”: di governo e di mezza/quasi opposizione, forse ma non troppo.

Partiamo dalla genesi di questa mozione. Semplicemente la maggioranza si era rifiutata di discuterla in aula durante una seduta del Consiglio, ascoltando i promotori dell’iniziativa (il Circolo Miani e Maurizio Fogar, primo firmatario tra i 10.280 sottoscrittori).

Allora alcuni consiglieri (in particolare Bertoli, Giorgi e Menis) l’avevano fatta propria proponendola come mozione per evitare che cadesse nel nulla, e avevano chiesto la procedura d’urgenza per discuterla subito. Urgenza respinta dagli stessi che in aula hanno votato contro.

La motivazione? Il vertice dell’assurdo. L’accusa ai presentatori di volere “strumentalizzare” la petizione che loro, i “puri e disinteressati”, volevano semplicemente cancellare.

In quanto a questa “sinistra” c’è poco da dire. Defunta, isolata dal “popolo” che 10.280 cittadini rappresentano, totalmente avulsa dai principi fondanti la nostra Repubblica scritti nella Costituzione sorta dalla Resistenza. Ignorante pure dei valori e delle idee di progresso ed emancipazione che due secoli di storia hanno rappresentato, a partire dalla solidarietà, dalla legalità ed uguaglianza. La libertà di pensare l’hanno persa da tempo.

Insomma destinata a sparire tra colpi di coda e polemiche di retroguardia.

In quanto al PD non ci sembra proprio il caso di parlare di sinistra (quella vera non quella di cui sopra): oggi è un correntone doroteo (la destra della vecchia DC) attento solo al potere, ed una semplice associazione di interessi elettorali.



« Pagina Precedente | Pagina 1 di 1 | Prossima Pagina »

MeteoSat
Previsioni Oggi Previsioni Domani Previsioni DopoDomani
Copyright © 2005 by Circolo Miani.
Powered by: Kreativamente.3go.it - 21 December, 2024 - 5:25 pm - Visitatori Totali Nr.